Vino e cuore
Lavoro e passione di famiglia
L’anima dell’Agritur è la campagna. Coltiviamo quattro tipi di vitigni: Chardonnay, Traminer aromatico, Merlot e Cabernet, applicando un’agricoltura attenta all’ambiente. Utilizziamo il metodo di allevamento tradizionale a “pergola trentina” adatto al nostro terreno.
Produciamo, solo per gli ospiti dell’Agritur, due vini: Cabernet e Traminer aromatico. Seguiamo tutto il processo vitivinicolo: la coltivazione della vite, la raccolta e la lavorazione del vino.
Gloriet
Il rosso
È un Cabernet Sauvignon, personale e franco.
Il nome si ispira all’antica costruzione a pianta esagonale che domina il suo vigneto, che veniva usata nell ‘800 come roccolo nobiliare per la caccia. Sull’etichetta della bottiglia potrai notare il richiamo alla figura geometrica.
Il colore è rosso intenso e la fragranza vivace ricorda i profumi del bosco.
Assaggiarlo è come fare una passeggiata tra la natura: mirtilli, ciliegia e more si intrecciano alle erbe alpine. Ha un sapore deciso e corposo. Un gusto pieno, che si sposa perfettamente con formaggi, affettati stagionati e con piatti di selvaggina.
Il vino va servito in ampi calici per liberare la sua ampiezza olfattiva e la sua equilibrata struttura alla temperature di 16/18 gradi.
Giuseppe Vazzoler
Il bianco
È un Traminer aromatico, profumato e apprezzatissimo.
Il nome Giuseppe Vazzoler è una dedica a nonno Giuseppe, amante di questo vino e dei fossili. Per questo sull’etichetta della bottiglia troverai dei richiami stilizzati ad alcuni fossili e una preghiera al Traminer scritta dal nonno stesso circa mezzo secolo fa.
Il colore è giallo paglierino con riflessi dorati. È un vino dal profumo intenso che ricorda la fragranza della rosa bianca, della frutta esotica e con alcune note di vaniglia.
Al palato è vellutato, armonico e deciso. Il suo punto di forza è il gusto intensamente aromatico.
Perfetto da sorseggiare per un aperitivo, con il pesce e nelle occasioni speciali.
Degustazione vini e prodotti tipici
Tutti i giorni, su prenotazione, puoi assaggiare i nostri vini. Una degustazione accompagnata da salumi e formaggi locali, ti aspetta sulla terrazza dell’Agritur (o nella sala interna, nei giorni più freddi) da aprile a settembre dalle 16:00 alle 18:00.
Per prenotare: aggiungi l’extra ”Degustazione vini” in fase di prenotazione.
È possibile acquistare il vino in ogni momento. Se devi trasportarlo lontano, lo inscatoleremo per te.